Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

I dolci light per rimettersi in forma dopo le feste

dolci light

Durante le feste si sa, viene naturale mangiare di più e fare il pieno di dolci: tra pandoro, panettone, prelibatezze tipiche, torrone e cioccolata.

È normale sentire il bisogno di depurarsi e ritrovare la forma fisica, ma non per questo bisogna rinunciare necessariamente a qualche golosità, capace di fare la gioia dell’umore anche nei formati light.

A fronte di tanti portali in cui sono presenti molteplici idee gourmet da realizzare a casa, non solo dolci ma anche salate come nel caso di https://www.subito.news/cucina/, oggi vi portiamo alla scoperta di preparazioni divertenti e leggere, adatte a tutti. Perfette per il mese di gennaio così come il resto dell’anno.

dolci light

Mela: frutto top per i dolci

Se c’è un ingrediente che si rivela ideale per le preparazioni light è la mela: utilizzata da chef e pasticceri in mille modi diversi, indicata persino per chi desidera depurarsi.

Un frutto delizioso sia cotto che crudo, privo di controindicazioni e fonte di numerosi benefici. Non contiene grassi né proteine, ha pochissime calorie e una percentuale ancora più bassa di zuccheri.

Tra le torte di mele leggere troviamo un semplice impasto al cucchiaio e la classica crostata: basterà sostituire il burro con dell’olio di oliva e optare per uno zucchero più armonico, come ad esempio lo sciroppo d’acero o quello di agave.

Ricette che si possono declinare in maniera tale da risultare buone anche per celiaci e vegani, privandole senza che il palato trovi minore gioia delle uova.

Un’altra preparazione light capace di convincere sempre con le mele è quella delle crepes (o crespelle), farcite proprio con il prelibato frutto. L’impasto può essere realizzato in pochi e rapidi passaggi, a fronte di un impatto calorico non particolarmente consistente.

A fare la differenza sarà proprio il ripieno, all’interno delle quale si potranno aggiungere delle mele e dello sciroppo di riso, particolarmente delicato, insieme volendo a un poco di cioccolato fondente o uvetta. Un fine pasto godereccio e allo stesso tempo in grado di non appesantire.

Cioccolato: buono anche dopo le feste

Chi l’ha detto che per depurarsi bisogna soffrire (e rinunciare al cioccolato)? C’è chi, proprio come per il caffè al mattino, del prelibato ingrediente semplicemente non può farne a meno, complici i numerosi benefici che presenta per la salute.

Questo nella versione fondente, nella quale regala effetti positivi tanto sul cuore e sull’apparato cardiovascolare che sull’umore.

Per non parlare delle proprietà afrodisiache e stimolanti, nonché dell’alta concentrazione di antiossidanti, funzionali per combattere lo stress ossidativo.

Le ricette light con il cioccolato per il periodo successivo alle feste sono davvero tante. Si va da una cioccolata calda fondente realizzata con base d’acqua o latte di riso, passando per la classica fetta di pane (o galletta di cereali) coperta da una crema fondente, fino a diverse torte e biscotti.

A tal proposito una ricetta particolarmente goduriosa è quella che vede al centro dei brownies light. Il popolare dolce americano risulta molto veloce e semplice da realizzare. Per renderlo leggero è sufficiente evitare il burro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2024 9:43

I benefici di una dieta per depurare il fegato